"Se la verità è un cerchio e l'amore è una sfera,
la libertà non ha forma perché è infinita" (mir)

mercoledì 21 marzo 2012

✿ primavera ✿

Villa di Livia, affreschi del triclinio, Palazzo Massimo alle Terme, Roma. Un affresco magico che parla di cose infinite, che parla di primavere iniziate, maturate, finite e ricominciate. Ieri 20 marzo alle ore 6:14 MEZ è iniziata la PRIMAVERA per l'anno 2012, che porta il nome di frühling in lingua tedesca.


Villa di Livia, affreschi del triclinio, Palazzo Massimo alle Terme, Roma, Wikipedia, immagine di pubblico dominio


Per la religione Bahá'í il 21 marzo è il primo giorno dell'anno e si festeggia con la celebrazione del Naw-Rúz. Cosí come mi piace pensare che il frutto maturo cade per terra e inizia a rotolare, allo stesso modo penso alla processione degli equinozi  e al moto infinito delle sfere, alla loro musica e al canto delle balene. Oggi e domani la Luna si trova nella costellazione dei pesci.

E' cosa risaputa che gli artisti siano folli e che quindi ballino, cantino e siano felici ad ogni occasione e per cosí poco. Nel film 'Mamma Roma* di Pier Paolo Pasolini, la genialità artistica di Anna Magnani afferma in un dialogo:

. . . . . 

   

Anna: - Ma tu perché fai sta vita, chi te l'ha fatto fare? Ma manco te tu lo sai! Lo sai che la colpa è tua sí! Di quello che uno è, la colpa è solo sua, lo sai sí?

Altra donna: - Bè è una cosa capita!


Anna: - Sí, ma il male che fai te per colpa tua è come 'na strada dove ce camminano pure l'altri, quelli che non c'hanno colpa.
. . . . . 

Amo la canzone tedesca 'Immer wieder kommt ein neuer Frühling' di Rolf Zuckowski, ne allego due versioni musicali, pescate in web: la prima facile facile e la seconda ludica e 'fisarmonicosa', ringraziando cantanti, suonatori e compositori di musica, video e parole.

*  la versione 'Mamma Roma' del film di Pasolini è in russo.
     MIR I AM (un mix di russo e americano, ringrazia) 
Мама Рома / Mamma Roma (1962)



Nessun commento:

Posta un commento