Villa di Livia, affreschi del triclinio, Palazzo Massimo alle Terme, Roma. Un affresco magico che parla di cose infinite, che parla di primavere iniziate, maturate, finite e ricominciate. Ieri 20 marzo alle ore 6:14 MEZ è iniziata la PRIMAVERA per l'anno 2012, che porta il nome di frühling in lingua tedesca.
![]() |
Villa di Livia, affreschi del triclinio, Palazzo Massimo alle Terme, Roma, Wikipedia, immagine di pubblico dominio |
Per la religione Bahá'í il 21 marzo è il primo giorno dell'anno e si festeggia con la celebrazione del Naw-Rúz. Cosí come mi piace pensare che il frutto maturo cade per terra e inizia a rotolare, allo stesso modo penso alla processione degli equinozi e al moto infinito delle sfere, alla loro musica e al canto delle balene. Oggi e domani la Luna si trova nella costellazione dei pesci.
E' cosa risaputa che gli artisti siano folli e che quindi ballino, cantino e siano felici ad ogni occasione e per cosí poco. Nel film 'Mamma Roma' * di Pier Paolo Pasolini, la genialità artistica di Anna Magnani afferma in un dialogo:
. . . . .
![]() |
Anna: - Ma tu perché fai sta vita, chi te l'ha fatto fare? Ma manco te tu lo sai! Lo sai che la colpa è tua sí! Di quello che uno è, la colpa è solo sua, lo sai sí?
Altra donna: - Bè è una cosa capita!
Anna: - Sí, ma il male che fai te per colpa tua è come 'na strada dove ce camminano pure l'altri, quelli che non c'hanno colpa.
. . . . .
Amo la canzone tedesca 'Immer wieder kommt ein neuer Frühling' di Rolf Zuckowski, ne allego due versioni musicali, pescate in web: la prima facile facile e la seconda ludica e 'fisarmonicosa', ringraziando cantanti, suonatori e compositori di musica, video e parole.
* la versione 'Mamma Roma' del film di Pasolini è in russo.
MIR I AM (un mix di russo e americano, ringrazia)
Мама Рома / Mamma Roma (1962)
MIR I AM (un mix di russo e americano, ringrazia)
Мама Рома / Mamma Roma (1962)
Nessun commento:
Posta un commento